DMO Piemonte S. c. r. l.DocumentiMarket Research & Statistics /  Impatto economico, ricadute e redditività del turismo in Piemonte
Impatto economico, ricadute e redditività del turismo in Piemonte
Data: 12 lug 2012

In un contesto internazionale dove è sempre più forte l’attenzione verso gli aspetti economici e sempre più comune l’utilizzo degli indicatori di misura di carattere economico, a fronte della necessità di conoscere il ritorno degli investimenti effettuati per lo sviluppo del turismo, la Regione Piemonte attraverso Sviluppo Piemonte Turismo ha avviato una ricerca sul tema, anche per rendere disponibili dati utili al tavolo di lavoro del progetto strategico europeo STRATTOUR.

A seguito di alcune prime valutazioni sull’approccio metodologico da adottare, dopo un confronto con esperti in materia, si è scelto di realizzare un’indagine puntuale sulla domanda turistica con particolare attenzione alla spesa, per ottenere informazioni circa la ricaduta economica. Spesa del turista, ma non solo: motivazione, profilo, provenienza e customer satisfaction per segmentare la clientela e indagare le correlazioni con i diversi comportamenti del turista.

La pubblicazione “Impatto economico, ricadute e redditività del Piemonte”, Conti Editore, presentata il 16 luglio 2012 all’interno del convegno “Piemonte: turismo e ricadute economiche” racchiude i principali risultati d’indagine realizzata attraverso una partnership tra Sviluppo Piemonte Turismo e le Università piemontesi. In particolare:

  • Università degli Studi di Torino – Centro OMERO, proff. Piervincenzo Bondonio e Chito Guala,
  • Università del Piemonte Orientale, proff. Cesare Emanuel e Gianfranco Spinelli,
  • Università degli Studi di Torino - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, prof. Filippo Monge.

I numeri della ricerca (luglio 2010 – giugno 2011):

  • oltre 5.000 interviste on field con questionario,
  • 19 domande sul profilo, la spesa e la soddisfazione del soggiorno,
  • 77 località rappresentative per prodotto e stagione turistica (campionamento stratificato sulla base dei dati storici disponibili),
  • 15 intervistatori appositamente formati per l’attività.
Il volume presenta anche un quadro analitico del turismo all’interno dell’economia regionale curato da Mara Manente e Valeria Minghetti di CISET – Università Ca’ Foscari di Venezia. Scaricalo qui di seguito in formato .pdf:

  Impatto_economico__VOL.pdf (2,3 MiB, 1.462 hits)

Oppure, per una consultazione più dinamica dei contenuti, scaricalo in formato .exe (qui compresso in un file .zip), sfogliabile e interattivo:

  Impatto_Economico_Ricadute_Redditivita_Turismo_Piemonte.zip (6,0 MiB, 625 hits)

 
Leave a comment

I commenti sono chiusi.

Documenti