DMO Piemonte S. c. r. l.DocumentiMarket Research & Statistics /  Turismo Arrivi e Presenze – Acquisizione on-line dei flussi turistici
Turismo Arrivi e Presenze – Acquisizione on-line dei flussi turistici
Data: 19 giu 2012

Il servizio "TUAP TUrismo Arrivi e Presenze - Acquisizione on line dei flussi turistici" è uno strumento che Regione Piemonte ha voluto realizzare, con la collaborazione dell'Osservatorio Turistico Regionale, per mettere a disposizione di tutte le strutture ricettive piemontesi un canale per facilitare la trasmissione dei dati dei flussi turistici agli Uffici Statistici Provinciali sul modello "Rilevazione mensile dei clienti" nel formato richiesto dall'ISTAT.

L'invio mensile dei dati dei movimenti turistici è OBBLIGATORIO per tutte le strutture ricettive; in particolare, tali dati assumono grande valore se consegnati tempestivamente ed in modo corretto, perché fondamentali per pianificare le strategie territoriali per il turismo e programmare le attività di marketing e comunicazione, senza dimenticare che sulla base di queste informazioni vengono elaborati, a vari livelli amministrativi, eventuali riparti dei fondi pubblici per il turismo.

TUAP è un servizio web per la trasmissione telematica dei dati, alternativo alle modalità attualmente in uso, ed è disponibile fra i servizi dedicati alle imprese, all'interno della sezione turismo del portale della Pubblica Amministrazione della Regione Piemonte.

L'Assessorato al Turismo ha presentato il servizio TUAP agli attori e operatori del sistema turistico piemontese mercoledì 7 novembre 2007, in sede plenaria. A seguire, la Direzione Turismo e dell'Osservatorio hanno inoltrato a tutte le strutture ricettive piemontesi una comunicazione di presentazione del servizio che descrive le finalità, i benefici e le modalità di accesso, allegando il flyer di "Guida all'accesso a TUAP".

A partire da febbraio 2009, al fine di facilitare la modalità di accesso al servizio TUAP, è stata modificata la procedura di abilitazione al servizio. Per tutte le informazioni relative al servizio – abilitazione, acceso ed invio dati, consultazione dati inviati – è possibile visionare la video guida appositamente realizzata a supporto degli utenti.

L'abilitazione deve essere richiesta all'Osservatorio Turistico scaricando il modulo di abilitazione disponibile in formato elettronico a questo indirizzo e inviandolo, dopo averlo debitamente compilato in TUTTI i suoi campi, via e-mail all'indirizzo tuap@regione.piemonte.it o via fax al numero 011.432.5718. L'Help desk dell'Osservatorio Turistico segnalerà tempestivamente l'avvenuta abilitazione, comunicando via mail i codici per l'accesso al servizio .

  pres_tuap.pdf (405,2 KiB, 1.894 hits)

  flyer_tuap.pdf (153,6 KiB, 1.134 hits)

 
Leave a comment

I commenti sono chiusi.

Documenti